U.N.T.O. Assisi - Unesco, Natura, Territorio,Olio

Unto Assisi29 Ottobre - 27 Novembre 2016 
UNTO è un'importante manifestazione dedicata all'Olio Extra-Vergine d'Oliva DOP, alla scoperta della città di Assisi e dei castelli che la circondano, grazie a passeggiate guidate gratuite, della verde e rigogliosa Natura del Parco del Monte Subasio e del Territorio tutto con le sue tradizioni contadine ed artigiane più vere e genuine. Ci sarà una navetta gratuita che vi accompagnerà a visitare antichi frantoi e cantine, tour dedicati alla scoperta di Assisi, una mostra mercato degli Artigiani Innovatori e dei Prodotti Tipici, la Fattoria Didattica per i più piccoli, laboratori, mostre, incontri, degustazioni e cene a tema... Davvero una kermesse da vedere e vivere anche grazie agli spettacoli e ai concerti gratuiti in piazza!

Scopri tutte le informazioni e il programmaU.N.T.O. Assisi - Unesco, Natura, Territorio,Olio

Papa Francesco torna ad Assisi il 20 settembre

papa assisiTrent'anni fa, il 27 ottobre 1986, fu convocata da Giovanni Paolo II una Giornata mondiale di preghiera per la pace, ad Assisi, a cui presero parte i rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali. Vi parteciparono 50 rappresentanti delle Chiese cristiane (oltre ai cattolici) e 60 rappresentanti delle altre religioni mondiali. Per la prima volta nella storia si realizzava un incontro di preghiera e di pace come questo.
L'intuizione del Papa fu semplice e profonda: riunire i credenti di tutte le religioni mondiali nella città di San Francesco, ponendo l'accento sulla preghiera per la pace, l'uno accanto all'altro, di fronte all'orrore della guerra. Disse il Papa in quell’occasione: "E' in sé un invito fatto al mondo per prendere coscienza che esiste un'altra dimensione della pace e un altro modo di promuoverla, che non sono il risultato di trattative, di compromessi politici, economici". La convinzione era che "la preghiera e la testimonianza dei credenti, a qualunque tradizione appartengano, può molto per la pace nel mondo". L'appello fu ascoltato, tra l'altro, anche dal "mondo": per un giorno intero tacquero le armi.

Il 20 Settembre Papa Francesco sarà nuovamente nella città del santo da cui ha preso il nome per il vertice interreligioso per la pace organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con le famiglie francescane, la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e la Conferenza episcopale umbra. Leggi i dettagli e il programma dell'evento

Leggi tutto: Papa Francesco torna ad Assisi il 20 settembre

Eventi Assisi Settembre 2016

assisiTanti appuntamenti nel mese di Settembre ad Assisi! Dalla Festa del Cantico, a tanti concerti gratuiti, alle Cantine che aprono le porte durante la vendemmia e organizzano tanti eventi collaterali. Ancora passeggiate guidate di notte sotto le stelle nel bosco di san Francesco, la Festa degli Angeli, dedicata ai bambini presso la Basilica di Santa maria degli Angeli e la tre giorni più importante che vede il Papa ritornare ad Assisi in occasione dalla storica Preghiera delle religioni mondiali per la Pace. Scopri un mese speciale e ricco di eventi tra natura, fede ed eno-gastronomia!

Leggi tutto: Eventi Assisi Settembre 2016

Eventi ad Assisi nel primo weekend di Settembre

Bosco San Francesco AssisiIl primo fine settimana di Settembre regala un'Assisi piena di appuntamenti! Passeggiate nella natura attraverso il Bosco di San Francesco insieme ai nostri amici a 4 zampe, visite di notte alle splendide Domus Romane di Assisi, laboratori per i più piccoli e la Marcia delle 8 Porte, una camminata non agonistica, ma anche una corsa agonistica, che vi fa attraversare le 8 porte della città serafica sotto le stelle. Infine in questo fine settimana c'è anche l'evento storico della Cavalcata di Satriano, in cui sarà ripercorsa a cavallo proprio la strada che seguirono i Cavalieri di Satriano per riportare San Francesco morente ad Assisi. Una cerimonia con i cavalieri in piazza Santa Chiara concluderà questo speciale percorso.

Leggi tutto: Eventi ad Assisi nel primo weekend di Settembre