Eventi Giugno ad ‪‎Assisi‬

Giugno è un mese ricco di eventi tra natura, eno-gastronomia, musica e spettacolo. Da giornate in cantina per degustare il vino umbro, a passeggiate tra campi di lavanda o lungo il percorso verde sul Tescio o presso il Bosco di San Francesco, a mostre gratuite, fino ai due eventi spirituali di grande intensità e importanza: il Crocefisso che parlò a Francesco ritorna a San Damiano (15-19 giugno) e la Festa del Voto il 22/06, che ricorda Santa Chiara fermare le truppe saracene presso il monastero di San Damiano.

Guarda tutti gli eventi!

Leggi tutto: Eventi Giugno ad ‪‎Assisi‬

Papa Francesco il 4 Agosto 2016 torna ad Assisi a partire dalla Porziuncola

Porziuncola AssisiLa visita non è stata ancora ufficializzata ma, da quanto scritto sulla rivista Panorama, Papa Francesco il 4 agosto, vorrebbe tornare ad Assisi per visitare la Porziuncola, in occasione del Perdono d'Assisi, un'indulgenza plenaria, concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli, come richiesto da San Francesco.

Sull'arco del portale d'ingresso, sulla fascia d'oro che incornicia l'affresco della facciata, sono scritte, infatti le parole "La tua richiesta Francesco accolgo" pronunciate da Gesù in risposta alla richiesta del Santo: che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe. A sottolineare l'ingresso nel luogo dell'indulgenza altre due brevi iscrizioni, una incisa sulla soglia: Hic locus sanctus est (questo luogo è santo) e l'altra scritta alla base dell'altare dell'affresco sopra la porta: Haec est porta vitae aeternae (questa è la porta della vita eterna).

La Porziuncola è un luogo simbolo del Francescanesimo, Porta Santa per il Giubileo della Misericordia 2016, e terza chiesa riparata da San Francesco dopo la sua vocazione, perchè qui capì che doveva vivere "secondo il Santo Vangelo".

Leggi tutto: Papa Francesco il 4 Agosto 2016 torna ad Assisi a partire dalla Porziuncola

Parco Regionale del Monte Subasio

Subasio AssisiStoria, natura e cultura si fondono nel Subasio, forse il Monte più famoso dell'Umbria, che sin dal X sec. a.C., ha assunto carattere di sacralità e misticismo per le popolazioni umbre, rafforzato e caratterizzato poi con San Francesco e le presenze del suo ordine monastico. Ma il Parco del Monte Subasio è ricchissimo di bellezze naturali (i mortari, le doline, le sorgenti, le gole dove scorre acqua cristallina, i prati sommitali ricchi di fiori a primavera, i lecceti secolari, ecc.. …) , di valenze artistico- architettoniche (i monasteri, gli eremi nel verde e gli splendidi borghi medievali) e di antiche tradizioni da cui nascono ottimi prodotti come miele, olio extra-vergine d’oliva, farro, vino e tartufo. Con il suo profilo arrotondato a "dorso di tartaruga" separa e insieme collega, come cornice naturale, i centri storici di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra diventando per questa splendida zona dell’Umbria l’elemento unificante del paesaggio.

Leggi tutto: Parco Regionale del Monte Subasio

Eventi ad Assisi e dintorni: ponte 25 aprile e ponte 2 giugno

Tanti sono gli eventi per visitare e vivere la città di San Francesco e il territorio che la circonda: dalla natura con le passeggiate, i picnic e gli appuntamenti al Bosco di san Francesco, allo street food con Assisi Food Truck, fino alla Mostra Mercato Nazionale di Oggetti Rari e Preziosi... Ma non finisce qui! Scopri tutti gli eventi!

Leggi tutto: Eventi ad Assisi e dintorni: ponte 25 aprile e ponte 2 giugno