Eventi Assisi Settembre 2016

  • Stampa

assisiTanti appuntamenti nel mese di Settembre ad Assisi! Dalla Festa del Cantico, a tanti concerti gratuiti, alle Cantine che aprono le porte durante la vendemmia e organizzano tanti eventi collaterali. Ancora passeggiate guidate di notte sotto le stelle nel bosco di san Francesco, la Festa degli Angeli, dedicata ai bambini presso la Basilica di Santa maria degli Angeli e la tre giorni più importante che vede il Papa ritornare ad Assisi in occasione dalla storica Preghiera delle religioni mondiali per la Pace. Scopri un mese speciale e ricco di eventi tra natura, fede ed eno-gastronomia!

 

Festa del Cantico - San Damiano (Assisi)
10-11 settembre 2016
Nella Chiesa di San Damiano, nel 1205, san Francesco pregando davanti al crocifisso lo sente parlare e chiedergli di "riparare la sua casa". Questo evento inciderà profondamente nella vita del Santo che proprio qui, negli ultimi anni della sua vita, compose il Cantico delle Creature. Per ricordare questo inno d'amore per il Creato e le sue Creature il 10 e l' 11 Settembre ci sarà la festa del Cantico, con la partecipazione straordinaria di Frate Alessandro con un concerto ad ingresso gratuito.
Ecco il programma:
Sabato 10
– ore 17.00: FRATE ALESSANDRO
presenta il suo nuovo libro “Laudato si’ mi’ Signore”, per scoprire insieme la melodia perduta del Cantico delle Creature
– ore 21.00: FRATE ALESSANDRO in concerto (ingresso libero)
Una selezione delle più belle laude francescane
Domenica 11
– ore 9.30: S. Messa di ringraziamento e offerta dei doni della terra
Con la Corale Porziuncola, diretta dal M° p. Maurizio Verde
Per scaricare la locandina: http://www.visit-assisi.it/evento/festa-del-cantico/

Cantine Aperte in Vendemmia a Settembre - 11 Settembre 2016
A settembre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali. Scopri le cantine aperte in vendemmia: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/4/cantine-aperte-in-vendemmia/

10 SETTEMBRE - Assisi – SAIO in anteprima
Sabato, in anteprima speciale per tutti gli enoappassionati, presso la Cantina Saio Assisi puoi scoprire l’annata che verrà e partecipare ad un’affascinante esperienza in vigna. E dopo aver assaporato aromi e profumi tra i filari...un po' di meritato riposo: Aperitivo in vigna in compagnia di uno splendido tramonto su Assisi. Per info e richiesta disponibilità visitare la pagina: http://www.saioassisi.it/newseventi/cantine-aperte-vendemmia-anteprima-10-settembre

Mercoledì 14 settembre
Assisi Suono Sacro - “Il Cantico e lo Spirito di Assisi”
Cattedrale di San Rufino – ore 21.00
Andrea Ceccomori e Ensemble Assisi Suono Sacro
Il 14 settembre presso la Cattedrale di San Rufino con il Cantico e lo spirito di Assisi, è di scena un lavoro musicale di Andrea Ceccomori dedicato alla grande opera di poesia e misticismo di San Francesco, il più grande omaggio alla Misericordia della storia della letteratura e della Chiesa. Un concerto che anticipa e lancia il trentennale dello Spirito di Assisi promosso a favore della Comunità di Sant’Egidio. L’unità delle fedi verso un’unica fonte che fa di Assisi e del suo spirito l’asse del dialogo fra i Popoli e che, in questa occasione, è testimoniata da una musica composta ed espressamente ispirata alle dieci “creature”, unitamente ad altre espressioni d’arte del Cantico, che vede nella solidarietà coi più deboli e nella globalità del suo linguaggio il proprio punto di forza.

Un evento promosso a favore della Comunità di Sant’Egidio; in collaborazione con Carcere di Capanne, Caritas e con il Patrocinio di Diocesi di Assisi e Basilica Papale e Sacro Convento in Assisi

15 SETTEMBRE 2016
CONCERTO, ad Ingresso gratuito, DELLA SAGRA MUSICALE UMBRA presso la Basilica di San Francesco, ore 18:00

IL BOSCO ANCHE DI NOTTE  - Sabato 17 settembre – ore 21

Passeggiata notturna in compagnia di un esperto botanico per scoprire il volto più suggestivo del Bosco, con le sue creature, i suoi ritmi, le sue storie. Con l'aiuto della guida ci soffermeremo sui segreti nascosti di un mondo palpitante di vita che da tempi lontanissimi accompagna il destino dell'uomo. Un volto inedito, ma forse quello più genuino ed autentico, il bosco con le sue creature, i suoi ritmi, il suo incanto. Andremo alla scoperta dei rapaci notturni e di altri animali che popolano la notte come chirotteri, falene e lucciole, un mondo brulicante di vita ed ignoto a molti. Ci soffermeremo anche sulla multiforme vegetazione che contraddistingue la proprietà del FAI.
Sarà un viaggio sensoriale con un unico protagonista : il Bosco.

Ritrovo presso il Complesso Benedettino di Santa Croce alle ore 21.00.

Raccomandiamo di munirsi di torce, abbigliamento comodo e caldo, pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe per prevenire eventuali graffi, scarpe da trekking antiscivolo.

Biglietti
Intero: € 8,00; Ridotti (Bambini 4-14anni)e Iscritti FAI: € 6,00
Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni:
FAI - Bosco di San Francesco tel. 075-813157 / 329-2026150
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

18/20 Settembre

Visita del Santo Padre Francesco ad Assisi per la Giornata mondiale di preghiera per la Pace “Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo” (20 settembre 2016) 

Per Programma e articolo completo visita: 

24/25 Settembre La Festa degli Angeli - Basilica di Santa Maria degli Angeli (Assisi, PG)
Una festa di unione e di allegria nata nel 2011 dopo la morte prematura di tre piccoli amici, in circostanze diverse, che hanno lasciato un grande vuoto nel cuore dei loro genitori e di tanti amici. Ma proprio questi genitori, gli amici e i frati dell'OFM hanno vuluto convertire il dolore in un messaggio di gioia e amore. Difatti la festa vuole continuare a “giocare” con i figli che sono in cielo e rimanere uniti a loro in un abbraccio d’amore che si manifesta soprattutto in due momenti particolarmente emozionanti e commoventi: la celebrazione della santa messa e la festa in piazza, con il lancio dei palloncini sui quali sono attaccati messaggini per la “città del cielo”.Lo scopo della festa è quello di pregare collettivamente i nostri Angeli custodi che ci circondano con la loro incessante protezione, ma è anche quello di ritrovarsi insieme come un’unica famiglia, che insieme si lascia coinvolgere dalla festa e condivide il pranzo portato da casa e consumato all’aperto come si faceva una volta.
Per vedere tutto il programma visita il sito ufficiale:http://www.lafestadegliangeli.org/il-programma/