Eventi Giugno ad ‪‎Assisi‬

Giugno è un mese ricco di eventi tra natura, eno-gastronomia, musica e spettacolo. Da giornate in cantina per degustare il vino umbro, a passeggiate tra campi di lavanda o lungo il percorso verde sul Tescio o presso il Bosco di San Francesco, a mostre gratuite, fino ai due eventi spirituali di grande intensità e importanza: il Crocefisso che parlò a Francesco ritorna a San Damiano (15-19 giugno) e la Festa del Voto il 22/06, che ricorda Santa Chiara fermare le truppe saracene presso il monastero di San Damiano.

Guarda tutti gli eventi!

 

Ritorna la Festa della Ciliegia a Capodacqua di ‪‎Assisi‬!
10-19 giugno 2016
La Festa della Ciliegia è una Sagra tipica dell’Umbria, ed è nata nel 1986 con lo scopo di valorizzare la ciliegia, frutto coltivato a Capodacqua da secoli.
La 31a edizione si presenta con iniziative artistiche, naturalistiche, culturali ed anche gastronomiche, dove non possono mancare i buoni e sfiziosi piatti con la ‪‎ciliegia‬ e quelli tipici della ‪#cucina‬ umbra. Una ‪‎festa‬ che è un connubio di ‪‎arte‬, ‪‎cultura‬, ‪‎gastronomia‬, tradizione, ‪‎spettacolo‬, gemellaggi e ‪sport‬. Per il programma: http://www.prolococapodacqua.it/

Musica e Cantina - 12 giugno 2016
Torna la festa più attesa di inizio estate che unisce musica, gastronomia e tanto buon vino nella splendida cornice dell' Azienda vinicola Dionigi!Dalle 16.00 fino a tarda sera si potranno degustare in cantina i vini di Dionigi accompagnati dalle norcinerie umbre, mentre sul palco, allestito direttamente nella vigna, si alterneranno musicisti e ospiti, amici ormai immancabili della cantina!
Per informazioni: https://www.facebook.com/events/1716715265213266/

Altri eventi il 12-6-2016:

La Bella e La Bestia - Bosco di San Francesco ore 17:00
Le Canzoni dei Film Disney - Chiesa Santa Caterina ore 18:00
Un Cammino a 6 zampe - Bosco di San Francesco ore 11:00

15/19 giugno Il Crocefisso di San Damiano torna a San Damiano, lasciando la Basilica di Santa Chiara


Nell'Oratorio del Crocifisso della Basilica di Santa Chiara si conserva il Crocifisso di San Damiano, ovvero la croce che nel 1205, nella Chiesa di San Damiano, parlò al giovane Francesco determinandone la conversione e la missione di tutta la sua vita, e che le monache trasferendosi nella Chiesa di San Giorgio portarono con sé. In occasione del Giubileo della Misericordia, la comunità dei Frati Minori di San Damiano e le Clarisse del Protomonastero di S. Chiara, con il patrocinio della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e del Comune di Assisi, hanno voluto riportare il Crocifisso di San Damiano, dopo quasi otto secoli, nella sua collocazione originaria.Il Crocifisso aspetta anche te nel luogo in cui parlò al giovane Francesco e alimentò la vita di preghiera di Chiara e delle sue compagne.

Ingresso in chiesa per la venerazione del Crocifisso di San Damiano: orario continuato 6.30-23.00.
Tutti gli altri luoghi del Santuario potranno essere visitati nel consueto orario: 10-12; 14-18.

19 giugno

Musa Pet Io mi Fido Passeggiata a Sei Zampe

Passeggiata ecologica lungo un tratto del percorso verde che da Bastia Umbra porta ad Assisi in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Un momento di festa e di incontro, ma anche di sensibilizzazione verso i diritti degli animali. Per saperne di più: http://www.musafest.it/?event=iomifido

Orto che Passione - Bosco di San Francesco

22 Giugno

La Festa del Voto e la Suggestiva Processione Notturna da San Rufino a San Damiano 22 giugno ore 20:30

Ogni anno il 22 Giugno si commemora la liberazione del monastero di san Damiano e di tutta la città di Assisi dalle minacce delle truppe saracene grazie alla potente preghiera di intercessione di Santa Chiara. In ricordo di quell’evento dal 1664 si celebra ogni anno la festa del voto che prevede una solenne e suggestiva processione che parte da S. Rufino (ore 20.30) arriva in Piazza del Comune, dove viene letta l’Ordinanza del Consiglio Comunale con cui il 26 maggio 1644 veniva istituita la “Festa del Voto”, continua per la Basilica di Santa Chiara (ore 20.45 ) e si conclude al Santuario di San Damiano (ore 21.40) , dove avviene l’offerta dei ceri e dell’incenso da parte del Sindaco e la Celebrazione di Compieta. Una festa suggestiva e da non perdere.

Per saperne di più: http://www.visit-assisi.it/evento/festa-del-voto-2016/

18-19 25-26 giugno Festa della Lavanda a Castelnuovo di Assisi
La Festa della Lavanda vi offre la possibilità di passeggiare tra i profumati e variegati campi di lavanda con la vista su Assisi, seguire visite guidate per scoprire proprietà e tipi di tantissime piante aromatiche, partecipare a laboratori per realizzazione unguenti ed oleoliti, a corsi di riconoscimento di erbe spontanee da usare in cucina, ad un concorso per il bouquet più bello da riportare con sé e per i più piccoli passeggiate su cavalli docili e di piccola taglia!
Per saperne di più: http://www.visit-assisi.it/evento/festa-della-lavanda-assisi-italia-2016/

Altri eventi:

Fino al 10 Novembre Lo Spirito di Assisi, in una storica mostra per fare memoria dei 30 anni di incontri di pace

Sono trascorsi 30 anni dallo storico incontro tra le diverse religioni per la pace voluto da Papa Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986 ad Assisi. I frati della Basilica di San Francesco hanno deciso di celebrare l'evento con una mostra che riporta alla memoria i principali avvenimenti vissuti in questi 30 anni in Assisi, con le immagini delle visite di Pontefici, autorità politiche e religiose internazionali, premi nobel per la pace, pellegrini, convegni, celebrazioni e incontri. La Città di San Francesco è stata fedele a questa sua “speciale vocazione” e ha continuato a tenere accesa quella lampada, accogliendo e promuovendo iniziative ed esperienze di incontro, dialogo e fraternità tra i fedeli delle Chiese cristiane, delle religioni mondiali, e i non credenti. La mostra è stata allestita nella parte superiore del chiostro Sisto IV della Basilica di San Francesco e sarà visitabile dal 7 maggio al 10 novembre.

11/19 Giugno Sala Le Logge ex Pinacoteca 2 mostre ad Ingresso gratuito!

Mostra Pittura Giovanni Iovine
Viaggio dell'Arte in Europa