Parco Regionale del Monte Subasio

Subasio AssisiStoria, natura e cultura si fondono nel Subasio, forse il Monte più famoso dell'Umbria, che sin dal X sec. a.C., ha assunto carattere di sacralità e misticismo per le popolazioni umbre, rafforzato e caratterizzato poi con San Francesco e le presenze del suo ordine monastico. Ma il Parco del Monte Subasio è ricchissimo di bellezze naturali (i mortari, le doline, le sorgenti, le gole dove scorre acqua cristallina, i prati sommitali ricchi di fiori a primavera, i lecceti secolari, ecc.. …) , di valenze artistico- architettoniche (i monasteri, gli eremi nel verde e gli splendidi borghi medievali) e di antiche tradizioni da cui nascono ottimi prodotti come miele, olio extra-vergine d’oliva, farro, vino e tartufo. Con il suo profilo arrotondato a "dorso di tartaruga" separa e insieme collega, come cornice naturale, i centri storici di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra diventando per questa splendida zona dell’Umbria l’elemento unificante del paesaggio.

Leggi tutto: Parco Regionale del Monte Subasio

Eventi ad Assisi e dintorni: ponte 25 aprile e ponte 2 giugno

Tanti sono gli eventi per visitare e vivere la città di San Francesco e il territorio che la circonda: dalla natura con le passeggiate, i picnic e gli appuntamenti al Bosco di san Francesco, allo street food con Assisi Food Truck, fino alla Mostra Mercato Nazionale di Oggetti Rari e Preziosi... Ma non finisce qui! Scopri tutti gli eventi!

Leggi tutto: Eventi ad Assisi e dintorni: ponte 25 aprile e ponte 2 giugno

Piatti tipici dell'Umbria: Ricetta Torta di Pasqua al Formaggio

Torta Pasqua UmbriaLa Torta di Pasqua è una torta al formaggio tipica di Assisi e dell'Umbria e si prepara durante la settimana santa. Insieme ad capocollo o salame e uovo sodo, come vuole la tradizione, si ripone in un cesto e si porta a benedire in chiesa per essere mangiata per la colazione la mattina di Pasqua. E' facile da preparare e si conserva per un pò di giorni ... certo è così buona che in realtà finisce subito!

Dolci tipici dell'Umbria: ricetta della Ciaramicola

Ricetta CiaramicolaLa Ciaramicola è il tipico dolce pasquale di Perugia, si tratta di una Torta a forma di ciambella, con la pasta a forma di croce al centro, di colore rosso con glassa bianca e confettini colorati di copertura. E' un piacere prepararla ed è davvero buona!
“La ciaramicola è un dolce nato come inno alla città di Perugia, o meglio, come sua interpretazione. I Colori che compaiono sul dolce fanno riferimentoallo stemma di Perugia e ai rioni della città. Rossa all’interno (alchermes), coperta di glassa bianca (chiara d’uovo montata a neve) all’esterno e impreziosita di piccole gemme blu, gialle e verdi (confettini colorati).

Leggi tutto: Dolci tipici dell'Umbria: ricetta della Ciaramicola

Umbria Segreta: le Cascate del Menotre e l'Eremo nella Roccia di Pale

A pochi km da Assisi, nella valle del fiume Menotre, ci sono luoghi meravigliosi e suggestivi che, attraverso percorsi nel verde rigoglioso, vi fanno costeggiare limpide acque, ammirare cascate e lasciarvi ad occhi aperti difronte al mistico santuario di Pale scavato nella roccia. Strade e sentieri semplici, da percorrere a piedi lentamente, per respirare i profumi di fiori e di boschi, per ritrovare benessere per mente e corpo e scoprire un pezzo di storia che ancora forte lega la gente del posto. Un'idea per conoscere una parte dell'Umbria nascosta e suggestiva, perfetta anche per trascorrere la giornata di Pasquetta con un pic-nic nel bosco nelle aree attrezzate!

Leggi tutto: Umbria Segreta: le Cascate del Menotre e l'Eremo nella Roccia di Pale