Rievocazioni Storiche ad Assisi: Santa Maria degli Angeli ritorna al 1850!

Rievocazione Storica AssisiQuest’anno a Santa Maria degli Angeli (Assisi) si torna indietro nel tempo e in particolare al 1850, quando il borgo era diviso in Rioni e si facevano grandi feste con giochi, cortei e balli in costume. E così tutto ciò viene riproposto, ritrovando e ricreando ambientazioni, usi e costumi di un tempo,anche visibiliin una Mostra in cui vi sono tanti oggetti che descrivono gli antichi mestieri e la civiltà contadina, provenienti dalla collezione della famiglia Fortini, oggetti provenienti dal museo storico della comunicazione e gli abiti che raccontano il 1800, realizzati dalla sartoria Gelsi di Gualdo Tadino. Sono esposti anche i mantelli dei Priori del Piatto di Sant’Antonio e 2.500 immagini storiche del paese.
Oltre la Mostra, ci sono i mercatini e la Teverna che ogni sera regala intrattenimento musicale, bruschettata, ma anche la porchetta!

Leggi tutto: Rievocazioni Storiche ad Assisi: Santa Maria degli Angeli ritorna al 1850!

Tradizioni di Assisi: Il Piatto di Sant’Antonio - 17/1/16

Piatto di Sant'Antonio AssisiNella seconda metà dell’800 Santa Maria degli Angeli era tappa fissa per le diligenze in viaggio tra Firenze e Roma, che facevano
sosta al paese per sostituire i cavalli, lasciando i cavalli stanchi per prendere cavalli “freschi”. Ma a seguito di un’epidemia, che colpì in
modo particolare i cavalli delle scuderie, il sistema economico della popolazione andò in crisi e la popolazione invocò S.Antonio,
protettore degli animali. La grazia fu ricevuta e le diligenze ripresero ad arrivare.
E’ da allora che gli angelani istituirono una festa in onore di Sant’Antonio, celebrata con grande allegria e solennità!

Leggi tutto: Tradizioni di Assisi: Il Piatto di Sant’Antonio - 17/1/16

Dolce Umbria:Ricette eTradizioni Gastronomiche delle Feste

Torciglione alle Mandorle UmbriaNatale, Capodanno e l'Epifania si avvicinano e in molte case si preparano i dolci tipici di questo periodo, frutto di antiche ricette e tradizioni millenarie e contadine. In questo articolo ve ne riportiamo tre (Pinoccate, Torciglione alle Mandorle e Nociata) con le rispettive ricette e modalità di preparazione, per divertirvi a cucinare e a riempire di dolcezza le vostre feste!

Guarda tutti i dolci e scopri le ricetteDolce Umbria:Ricette eTradizioni Gastronomiche delle Feste

Piatti Tipici di Assisi: Ricetta Polpette di Sant’Antonio

Polpette di Sant'AntonioLe polpette di Sant’Antonio sono un piatto tipico servite durante il pranzo o la cena della festività di Sant’Antonio. Sono così buone, perché arricchite con pinoli ed uvetta, oggi sono preparate anche come secondo piatto durante i pasti settimanali. Sono semplici da fare e basta seguire pochi passi per un risultato perfetto!

Guarda ingredienti e ricetta per preparare le Polpette di Sant'AntonioPiatti Tipici di Assisi: Ricetta Polpette di Sant’Antonio

Assisi:Eventi Gratuiti e Appuntamenti Dicembre e Gennaio

Natale e Capodanno ad AssisiSapete che ad Assisi ci sono tanti eventi gratuiti ed appuntamenti dal Ponte dell’Immacolata e per tutte le festività natalizie?
Oltre “La Magia del Natale”, da Dicembre a Gennaio ci sono tanti appuntamenti e tradizioni imperdibili per scoprire e vivere Assisi, la città dalle mille bellezze e dalle tante tipicità! Tra il Falò alla Rocca Maggiore, con degustazione gratuita di caldarroste e vin brulé; i Mercatini di Natale ad Assisi e in ogni weekend nei borghi circostanti; i Presepi viventi nei castelli del territorio e i 200 presepi dal mondo nel suggestivo percorso artistico nel Santuario della Porziuncola; le famose feste di paese con specialità eno-gastronomiche con le tipicità IGP, DOC e DOCG del Territorio; Babbo Natale e le Befane che distribuiscono i doni ai più piccoli; spettacoli e concerti gratuiti (tra cui quello di Capodanno in Piazza) qui nella città serafica è impossibile annoiarsi!

Leggi tutto: Assisi:Eventi Gratuiti e Appuntamenti Dicembre e Gennaio