Gubbio

Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Architettonicamente rappresenta il capolavoro della civiltà medievale e della società due-trecentesca, articolata nelle corporazioni di arti e mestieri. Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine e il teatro romano situato appena fuori le mura.

Foligno

La terza città più grande dell'Umbria è situata in una zona pianeggiante, caratteristica che rende piacevole visitarla a piedi o in bici. Il Duomo, Palazzo Trinci e moltissimi eventi durante tutto l'anno, sono accompagnati da una grande offerta enogastronomica. È molto ricercata anche per coloro che vogliono passare una serata tra amici all'insegna del divertimento, con locali e ristoranti aperti fino a tarda notte.

Assisi

Assisi è la terra dove è nato e vissuto San Francesco e qui si trovano i luoghi legati alla sua vita spirituale e a quella dei suoi amici. Unitamente alla quasi totalità del suo territorio, Assisi nel 2000 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ogni anno è metà di milioni di turisti che possono godere della storia, del paesaggio e della tranquillità che la contraddistingue.

Spello

Un piccolo comune ai piedi del Monte Subasio, di stampo romano e rinascimentale. Spello E' ormai famosa per la qualità del suo olio d'oliva e l'infiorata del Corpus Domini. Si possono visitare anche la Casa romana del I secolo d. C. che fu riportata alla luce nel 1885 grazie agli scavi eseguiti sotto il Municipio, la chiesa di S. Andrea edificata nel 1258 e la chiesa di S. Lorenzo che presenta una facciata veramente suggestiva, con loggia del XII secolo, rosoni del XVI ed elementi decorativi del VIII.

Perugia

Città di origine Etrusca, Perugia è oggi famosa per essere una delle più importanti città universitarie d'Italia, oltre ad essere organizzatrice di molti eventi, come Umbria Jazz ed Eurochocolate. È sede della seconda accademia più antica d'Italia (l'Accademia delle Belle Arti) e di una delle prime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta.